Come trovare aree sosta camper

In occasione del nostro prossimo viaggio a Malta con partenza da Portogruaro, abbiamo pensato di approfittare dei preparativi per la partenza e condividere con voi quello che stiamo facendo e magari perché no ricevere dei suggerimenti.

Premetto che abbiamo già i biglietti per Malta con imbarco a Pozzallo il 23.4.23 , noi ci siamo già stati quando ci siamo conosciuti e l’abbiamo visitata utilizzando i mezzi pubblici, ma questa volta approfitteremo del portamoto pegaso, che ci consentirà di portare con noi il nostro ktm 990 Adventure e di visitare ogni luogo comodamente.
Ad oggi però devo ancora risolvere un problema di primaria importanza ossia dove lasciare in sosta il Camper xk a quanto pare Malta non è proprio cosi ospitale, o mi sbaglio? proseguendo scopriremo insieme dove spero potremo sostare.

Mario & Lucia Viaggiatori

ecco gli argomenti che cercheremo di trattare:
Come scegliere l’area di sosta 
Come prendere la strada giusta  e non rimanere incastrati sotto i ponti o nei centri storici
Come caricare il camper se si ha al seguito una moto
come abbiamo attrezzato il nostro camper per avere un minimo di autonomia
Cosa non può mancare in un camper
quali accessori utili se non indispensabili  bisognerebbe avere al seguito

Come scegliere le aree di sosta

Fortunatamente nel millennio in cui viviamo vi sono numerosissime app o web app che ci possono fornire indicazioni su dove sostare con il nostro camper.

In particolare alcune di queste hanno mappato migliaia di aree sosta camper a pagamento aree sosta camper gratuite o parcheggi con possibilità di spazi per i camper o altre soluzioni che possono essere ritenute valide.

ma malgrado queste possibilità permangono delle difficoltà

In realtà la prima cosa da fare quando si consultano queste app, anche al fine della scelta delle app che vogliamo utilizzare è quella di verificare dove vi sono i commenti, controllando  che data riportano, Infatti prima di scegliere un’area di sosta camper l’ideale è leggere i commenti e sceglierla se ha almeno commenti scritti negli ultimi tre quattro mesi Infatti se i commenti sono più datati facilmente l’area o il luogo indicato potrebbe non essere più disponibile. L’utilizzo di queste app diventa utile anche nel caso di quelli che amano viaggiare in libera anche su questo faremo un articolo, ma per quanto ci riguarda preferiamo sempre  utilizzare aree di sosta a pagamento vigilate o nei pressi di uffici di polizia.

A questo punto siamo costretti a verificare con un'altra app nella speranza di trovare almeno energia elettrica e un posto per scaricare le vasche.

Quello che potete vedere alla sinistra è un ingrandimento della zona nei pressi de la Valletta a Malta e come potete notare non è segnata alcuna area camper, ma di fatto in tutta Malta secondo Park4night non vi sono aree attrezzate.
Se invece facessimo una ricerca nella Zona di Pomposa (FE) otterremmo una visione come quella qui sotto, dove la simbologia per l’area camper è abbastanza chiara.

Allo stato attuale non abbiamo  fatto ancora alcuna scelta, ma vi aggiorneremo nella prossima puntata, perchè non vogliamo solo darvi consigli, ma fornire informazioni verificate o che riteniamo tali, e siccome  siamo in partenza, tutti scopriremo se la programmazione a tavolino sarà veritiera.

App aree sosta camper

Una delle App che utilizziamo maggiormente è Park4night,  Utilizzabile sia da PC che da smartphone e tablet fondamentalmente dà la possibilità di cercare in una specifica località,  nei dintorni di questa o nelle nostre vicinanze. Questo vuol dire che se siete già arrivati in un posto e avete attivato la geolocalizzazione vi  indicherà varie opzioni a poca distanza dalla vostra posizione non è difficile da utilizzare, ma ricordatevi di verificare la data delle recensioni.

Ma come organizziamo i nostri viaggi?
normalmente se non abbiamo programmato l’intero itinerario con tutte le date e le tappe,  decidiamo solo la prima tappa poco prima della partenza, spesso quando siamo già sul camper, giusto per avere una direzione di massima.

Una volta partiti lascio il gusto della ricerca e la scelta del luogo definitivo per passare una o più notti a mia moglie,  visto che normalmente non guida.

Una volta definito il posto utilizzando appunto l’applicazione si ha la  possibilità di iniziare a seguire il percorso ossia di attivare Maps o altra applicazione di navigazione oppure consente la condivisione dell’area scelta con un’altra persona o magari con un telefono o tablet dedicati alla navigazione del camper.

Nel nostro caso noi utilizziamo una radio Tablet Atoto di conseguenza è comodo poter ricevere l’indirizzo da raggiungere via email o altro metodo di comunicazione.

ma per poter effettuare la condivisione dell’indirizzo per scrivere recensioni e altre operazioni avanzate è necessario registrarsi gratuitamente. 
Essendo un utilizzatore di sistemi Android le app che vi indicherò sono pubblicate su Google Play ma per molte di loro vi sono anche le equivalenti per il sistema ios.
ma vediamo una breve carrellata di queste app. L’ordine con le quali le presentiamo non è né alfabetico e né di preferenza e questo non è un corso per l’utilizzo di tali app.

park4night – camper van
Con Park4night trovare e condividere i luoghi che amava rilassarsi, pernottare, fare un picnic o svuotare la testa. Scoprire i luoghi nascosti, vicino alla natura che ti ha dato una sensazione di libertà.
Foreste, bella vista, parchi, insenature, spiagge

Campercontact – Aree di sosta

Con Campercontact troverai sempre il terreno per camper più adatto. Le informazioni affidabili e facilmente accessibili ti permetteranno di fare una vacanza indimenticabile senza preoccupazioni. Potrai basare la tua scelta su 600.000 recensioni di altri camperisti per ottenere un quadro fedele del terreno. Se desideri utilizzare l’applicazione offline, non è un problema! Sono sufficienti pochi clic

 

CaraMaps – Area per camper
CARAMAPS offre più di 90.000 luoghi per il viaggio in camper direttamente disponibili in un colpo d’occhio : area sosta, parcheggio, campeggio, agriturismo o solo un luogo per parcheggiare o pernottare durante il vostro viaggio.

SCARICARE le regioni offline e NAVIGARE con l’applicazione senza connessione a internet durante il vostro viaggio in camper.
CERCARE un campeggio, un’area attrezzata vicino alla vostra posizione o alla vostra destinazione

roadsurfer spots Aree sosta

Su roadsurfer Spots trovi le migliori aree sosta per il campeggio, che puoi prenotare direttamente online. 
Pernotta in posti speciali
Non hai voglia di campeggi affollati? I nostri roadsurfer Spots sono selezionati con cura e ti offrono un’esperienza di campeggio fuori dal comune e legale. Vuoi dormire con il tuo camper nel mezzo di un vigneto, in una fattoria, in spiaggia o nella foresta

seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *